25 Febbraio 2021, 05.49
Info - Design

Le lampade design che rinnovano l'ambiente



In ogni stanza della casa, il punto luce è fondamentale e scegliere delle lampade design rivoluzionerà ogni ambiente. Negli spazi interni ed esterni, questi complementi d’arredo non solo illuminano, ma decorano, arricchiscono, donano carattere e creano atmosfera.

Tipologie di lampade per ogni situazione

Un punto luce basta a rinnovare completamente lo stile di un ambiente di casa, un ufficio o una zona di passaggio. Bisogna scegliere quello giusto, però. La prima domanda a cui rispondere è: quale punto luce? Un lampadario, una piantana, una lampada di design da parete o ancora una da tavolo? Le scelte sono infinite e gli accostamenti di stile innumerevoli.

Un lampadario centrale di design è la scelta giusta per ambienti ampi e molto vissuti come un salotto o una sala da pranzo. La luce si diffonde su tutta la stanza uniformemente e il pezzo d’arredo al centro cattura l’attenzione. Leggerissimo, moderno, quasi aeriforme e impalpabile come una nuvola oppure eccentrico, per gli amanti del decorativismo estremo.

Le lampade di design da parete, invece, sono perfette per corridoi e ingressi e riempiono le grandi pareti vuote. Anche qui, la scelta è tra materiali più o meno sofisticati, stili diversi e intensità di luce che si desidera. Più funzionale invece la decisione di inserire una lampada da terra in un ambiente come lo studio o la camera da letto. Quest’ultima è una tipologia di illuminazione ben precisa, diretta su un punto della stanza per favorirne l’utilizzo, ma anche molto più presente all’interno dello spazio. Oltre a materiali e posizione, qui vanno tenute in considerazione anche l’altezza e l’ingombro del complemento d’arredo.

Lampade design e stili d’arredo

L’ambiente in cui ci si muove, casalingo o professionale che sia, interno o esterno, riflette la personalità di chi lo abita. Per questo ogni singolo elemento va calibrato per ottenere una perfetta armonia delle forme. In una stanza dominata dallo stile moderno, lampade a terra in acciaio sono quasi invisibili, funzionali e poco invadenti. Al contrario, se il lampadario vuole attirare gli sguardi sarà preferibile puntare su giochi di riflessi, colori e texture, come nelle lampade di design più eccentriche.

Attenzione anche ai materiali: legno, carta di riso, ceramica e tessuti riempiono lo spazio e donano carattere all’ambiente. Invece i metalli, il vetro e le superfici trasparenti, anche colorate, creano un’atmosfera soft. Lo stile della lampada e del paralume va valutato anche in relazione al resto degli arredi, al colore delle pareti, alla tipologia di illuminazione che si desidera nella stanza.

Le lampade design danno la possibilità di spaziare tra forme, volumi, materiali più disparati per creare l’atmosfera giusta. Scandinavo e minimale o iperdecorato, perfino barocco. Elegante e raffinato o più semplice e spartano. Qual è il mood da creare nella stanza o nello spazio aperto? Nella storia del design, alcuni modelli hanno lasciato per sempre la propria impronta, ispirando gli stili d’arredamento di decenni interi. Ad accomunare questi pezzi d’arredo senza tempo, la loro unicità. Materiali innovativi e linee inusuali, rubate alla natura o all’arte moderna, piegate alla funzionalità o all’estetica, hanno regalato l’immortalità a pezzi che continuano ad affascinare gli amanti del bello.




Vedi anche
26/09/2010 07:00

Premio al caminetto di design Menzione speciale per l’architetto-designer vestonese Ignazio Bonusi al concorso “Settembre si accende il design” per un camino di design.

13/05/2014 07:10

Riconoscimento internazionale per creativi valsabbini Con il loro "Catì" hanno ricevuto una Menzione d'Onore alla Tianjin International Design Week. in Cina, che apre domani in Cina

23/06/2016 15:34

Design ispirato dalle forme di formaggio Con lo sgabello “Tri” lo storese Ascanio Zocchi ha vinto l'International A' Design Award 2015-2016 nella categoria mobili

23/01/2016 10:03

Manital, un premio al design Prestigioso riconoscimento per l’azienda di maniglierie Manital, di Gavardo, che ha vinto il Good Design Awards 2015 per la nuova maniglia “Saturn”

18/05/2011 10:00

Premiata la maniglia “Carmen” La maniglia in ottone forgiato prodotta dalla Manital di Vobarno si č aggiudicata il terzo posto all’International Design Awards.




Altre da Info
28/04/2024

Numeri importanti per l'arredo bagno Made in Italy, vola l'export

Quello dell’arredo bagno è sempre stato un settore molto importante per il Made in Italy, e a confermarlo sono le statistiche più recenti.

26/04/2024

Pantofole estive donna: come scegliere quelle giuste?

Quando le temperature salgono, è importante indossare abbigliamento e calzature adatte per mantenere freschezza e comfort durante tutta la giornata

22/04/2024

Acquistare un climatizzatore: ecco i bonus disponibili nel 2024

Nel 2024 è ancora possibile usufruire di alcuni incentivi fiscali per l’acquisto di condizionatori, opportunità, queste, che vale assolutamente la pena di cogliere

17/04/2024

Aceto di alcol: un alleato economico per la cura della casa

Sono sempre di piĂą i gruppi facebook, le pagine Instagram, i forum che parlano di cura e pulizia della casa

22/03/2024

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

Codici-coupon.it: coupon e codici sconto su oltre 2000 negozi online

21/03/2024

Synlab ha a cuore Brescia

Dalla Corrixbrescia al “Calendario della salute”: iniziative per la salute e il benessere dei cittadini

19/02/2024

Barocco siciliano

Le associazioni sabbiensi, Gruppo Volontari Ambulanza, Avis e Centro Diurno di Sabbio Chiese in collaborazione con Istante Viaggi, propongono un interessante viaggio nella Sicilia Barocca. Dal 28 aprile al 5 maggio